Corsi per Adulti

FLAMENCO

Il flamenco è una forma d’arte che nasce dall’intreccio di diverse tradizioni culturali e musicali appartenenti a popoli che si stabilirono e si fusero con la popolazione autoctona dell’Andalusia.

Uno degli aspetti più importanti di quest’arte tanto ricca di mistero e di magìa , è il “cante”, parole e tonalità dei canti più antichi che evidenziano i tragici aspetti della vita quotidiana dei popoli oppressi ed emarginati. è un corso rivolto a ragazzi ed adulti.
Insegnante: Monica Argnani




 

DANZE ORIENTALI

La danza orientale ha origini molto antiche e veniva praticata in Medio-Oriente, originariamente con scopi religiosi e propiziatori per la fertilità.

Esistono tanti stili diversi, ognuno caratteristico della zona di origine. E’ eseguita sia da donne sia da uomini.

E’ un tipo di danza che rende il corpo più flessibile e morbido. Aiuta ad essere maggiormente consapevoli del nostro corpo, dei nostri movimenti e dello spazio che ci circonda. Migliora la postura, tonifica i muscoli e li rende elastici, scioglie tensioni muscolari e articolari e aiuta il corretto funzionamento degli organi interni. Durante le prime lezioni si impara la corretta postura, si eseguono esercizi mirati all’allungamento muscolare, esercizi che migliorano l’equilibrio, si realizzano movimenti del bacino e del petto isolando ogni parte dal resto del corpo. Scopo di questo è mettere insieme diverse parti del corpo in un’unica movenza. Non si impara solo a muovere pancia e bacino! Tutto il corpo è coinvolto, dai piedi, alle gambe, al tronco, alle mani e alle braccia e infine anche collo e testa. Nelle successive lezioni si eseguono combinazioni di movimenti e passi. A fine anno si studia una coreografia da eseguire al saggio di fine corso.

Insegnante: Roberta Berardi




Danze Africane

Il corso si concentra sulle danze e ritmi tradizionali dell'Africa dell'Ovest ed è così articolato:

- Riscaldamento muscolare e preparazione corporea finalizzata ai movimenti tipici della danza che verrà proposta;
- Comprensione musicale dei ritmi affrontati;
- Studio e sperimentazione dei passi di danza;
- Composizione di frasi coreografiche;
- Rilassamento e scioglimento delle tensioni

Insegnante: Francesca Saloni


DANZA INDIANA TRADIZIONALE BARATHANATYAM

nasce nel sud dell'India (Tamil Nadu) circa 2.500 anni fa.

Il termine “natyam” in sanscrito significa danza, “bharata” è invece un acronimo delle tre parole Bhava (espressione), raga (melodia), tala (ritmo).
Lo stile noto come Bharata Natyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi.
Considerato uno "yoga in movimento" questa disciplina richiede una concentrazione e dedizione profondi. Alcune delle caratteristiche principali sono: la perfetta geometria delle linee del corpo, la velocità e la ricchezza ritmica, combinati con un elaborato linguaggio delle mani “mudra” e una raffinata mimica del volto con le quali si narrano le gesta degli dei nella complessa e affascinante mitologia hindu; il Dio Shiva è la manifestazione dell'energia primordiale ed è rappresentato come danzatore cosmico con l'attributo di Nataraja (Signore della Danza).
La danza diviene, per gli uomini, un mezzo, rito e strumento per accostarsi al divino ed unirsi ad esso.

Insegnante: Carlotta Ravaglia


DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA

La Tarantella, nelle sue varie forme: campana, calabrese, pugliese, rappresenta una delle principali forme espressive della cultura rurale delle regioni del Sud Italia.

un lavoro sulle tarantelle in contesti lontani dai luoghi in cui esse sono nate significa in prima istanza promuovere una conoscenza non oleografica di un mondo culturale ancora poco conosciuto o molto spesso frainteso presso l’immaginario collettivo.
In secondo luogo significa valorizzare il patrimonio di risorse umane e artistiche della cultura contadina del sud Italia che, nella lunga storia di invasioni e dominazioni, ha saputo sempre accogliere il mutamento conservando una fortissima identità.
Da ultimo la tarantella, intesa come fenomeno collettivo (laboratori, ronde di tamburi, canti, feste, concerti e danze) costituisce oggi, un modello di aggregazione molto interessante. Essa risponde al forte bisogno di socialità che si manifesta in maniera crescente tra persone di tutte le età e di diversa estrazione culturale e sociale. La pizzica pizzica, la tammurriata e tutte le forme di tarantella, con le ritmiche ossessive dei tamburi, la poetica dei canti e le forme simboliche espresse dalle immagini evocative delle danze, sembrano poter coinvolgere chiunque, trascinando ciascuno nel “cerchio magico” che era lo spazio elettivo del rituale della danza.

Il corso

consisterà nell’acquisire consapevolezza del proprio corpo, delle dinamiche dello spazio e del senso del ritmo, partendo da quello primordiale: il battito.
Si studieranno gli elementi base del ballo della pizzica-pizzica salentina, le sue posture, le intenzioni, le dinamiche di corteggiamento, la ronda.
Questo percorso verrà completato con una introduzione ad altre Tarantelle del sud Italia (Tarantella del Gargano, Tammurriate campane, Tarantella calabrese).

Insegnante: Sabrina Felli

TANGO ARGENTINO

Corso base : studio posturale del proprio asse e dell'asse della coppia, il senso e la dinamica dell'abbraccio per muovere nello spazio i primi passi base del tango argentino.

Il tempo, il ritmo, il ballo, dal tango alla milonga, al vals. Scoprire un divertimento serio e non serioso in rapporto con sè, con l'altro e la pista da ballo.

Insegnante: Barbara Faccani

BOOGIE WOOGIE

Il boogie-woogie è uno stile musicale derivato dal blues per pianoforte.

Diventato molto popolare a partire dagli anni trenta e anni quaranta, ma che vede le proprie origini in tempi molto precedenti, e che fu successivamente esteso dal piano a formazioni di tre pianoforti, alla chitarra, alle big band, alle formazioni di musica country e western ed a volte a formazioni gospel.

Come il blues, il boogie-woogie descrive tradizionalmente una vasta gamma di emozioni, ed è principalmente legato ad un genere di ballo.

Insegnanti: Sauro e Mila

COUNTRY DANCE

Ballare e divertirsi al ritmo di una buona Country Music è il nostro “motto”.

Rilassare la mente mantenendo allenato il proprio corpo, nel suggestivo contesto del Rock Country World, è la nostra “vision”.

Divulgare questa splendida disciplina è la nostra “mission”.

Il mix di questi tre tanto semplici quanto importanti elementi rappresenta il nostro “concept”, sulla base del quale abbiamo strutturato la nostra organizzazione. Gli amici che si uniranno a noi in questa fantastica esperienza, potranno condividere tutti i momenti di festa di questo magico mondo e, una cosa è certa, non ci sarà tempo per annoiarsi!

Insegnante: Leda De Waure

Classico adulti

Hip hop adulti

Musical adulti

SALSA CUBANA

OSPITI DELLA SCUOLA: BALLI LATINI
Il lunedì sera presso Centro Studi Danza si organizzano corsi di salsa…

Insegnante: PEPE 335 8173020
Per informazioni: http://www.pepeballolatino.com

SAMBA

OSPITI DELLA SCUOLA: SAMBA CON NIL DO BRASIL!
Il martedi sera presso Centro Studi Danza si organizzano corsi di samba…

Per informazioni: ROBERTA 347 2231905
pagina facebook nil do brasil


Affiliato UISP e iscritto al coni con n.23378