Avviamento Professionale

Centro Studi Danza a.s.d. Lugo, sotto la Direzione di Alessandra Morici, dal 1998 lavora per la crescita umana, psicologica e fisica, dei bambini in età scolare, attraverso l'insegnamento della danza.

In un ambiente da sempre attento ad un sano sviluppo emotivo, la scuola di ballo si prefigge l'obiettivo di trasmettere a tutti gli allievi l'amore per la danza, arte e disciplina che arricchisce la persona e fa crescere in modo armonioso ed equilibrato.

Forte di un corpo docenti altamente qualificato e motivato, i risultati sul piano della qualità nella preparazione degli allievi, non tardano a diventare tangibili.

L'attenzione e la cura nel creare una forte motivazione che protegga gli adolescenti dall'apatia e dalla sfiducia, unita alla volontà di prepararli al meglio nello studio della danza, sono i cardini sui quali poggiano sia i corsi amatoriali che i corsi professionali.

Sotto la spinta di xxx, insegnante di danza classica del Centro da ormai 20 anni, spronati altresì dall'entusiasmo di collaboratori esterni di chiara fama come il Maestro Marco Batti (direttore della scuola Ateneo della Danza e della Compagnia Balletto di Siena) e il Maestro Elias Herrera (direttore dell'evento internazionale Ibstage di Barcellona), che da subito hanno creduto nel nostro potenziale, la nostra volontà è di fare sempre di più per aiutare gli allievi più talentuosi a trovare la propria strada, avviandoli alla carriera professionale.

Ex allievi

Con il nostro lavoro e il sostegno delle famiglie dei nostri allievi, abbiamo contribuito al sogno di molti di loro, che oggi vantano esperienze formative di alto livello nel settore.

- Stefania Dal Monte, da Centro Studi Danza alla Scuola Opus Ballet di Firenze, oggi danzatrice negli Stati Uniti.

- Carolina Giornelli, ammessa alla Scuola del Balletto di Toscana, oggi danzatrice presso il Balletto di Siena.

- Martina Ancarani, ammessa alla prestigiosa Scuola di Ballo Accademia alla Scala.

- Andrea Fabbri, da Lugo completa i suoi studi presso Il Balletto di Castelfranco Veneto, per poi diplomarsi presso l'Harid Conservatory di Miami, attualmente danzatore professionista presso il Los Angeles Ballet.

- Beatrice Galamini, attualmente allieva presso Il Balletto di Castelfranco Veneto.

- Sara Ballardini, attualmente allieva presso l'Ateneo della Danza di Siena.

- Federica Benelli, attualmente allieva presso l'Opus Ballet di Firenze.

- Silvia Di Stazio, attualmente allieva del progetto di perfezionamento per danzatori Agorà Coaching Project di Michele Merola.

- Marianna Di Como, ammessa al terzo corso dell’Accademia San Carlo di Napoli.

Premi e riconoscimenti

Luglio 2016
- Stage estivo Royal Academy of Dance (Fondo): Isadì Boschi è finalista con la coreografia “Binario 2” al Concorso Sara Acquarone.
- Concorso DanzaSì: Alice Saviotti, Eleonora Mazzini, Ginevra Glussich, Allegra Cerboni, Isadì Boschi, Asiah Pirazzini, Cecilia Francesconi superano le selezioni nazionali.

Aprile 2016
- Concorso Città di Udine: Isadì Boschi vince una borsa di studio per lo stage estivo Axis.
Il Corso pre professionale junior si aggiudica il terzo posto con la coreografia “Freedom”

Marzo 2016
- Concorso Percorsi coreografici: ll Corso pre professionale junior si aggiudica il secondo posto con la coreografia “Freedom”.

Luglio 2015
- Concorso per solisti I.D.A.: Isadì Boschi prima classificata categoria classico piccoli. Marianna Di Como vincitrice borsa di studio per lo Stage Expression.
- Stage estivo Royal Academy of Dance(Fondo): Isadì Boschi vincitrice borsa di studio speciale Maria Pia De Luca, Ginevra Glussich ottiene una menzione speciale.
- Stage Eurocamp (Cesenatico): Sara Ballardini e Cecilia Francesconi conseguono un attestato per il talento.

Giugno 2015
- Marianna Di Como ammessa alla scuola “Il Balletto” diretta da Susanna Plaino e allo Special Training Programe della Royal Ballet School.

Aprile 2015
- Concorso Lecco Danza: il Corso pre professionale junior vince il primo premio nella categoria classico gruppi baby con la coreografia “Danzando Shubert” .
Isadì Boschi vince una borsa di studio per il corso di perfezionamento presso l'Accademia Nazionale dell'Opera e del balletto Chisenau-Moldova e borsa di studio per workshop a Lecco.
- Isadì Boschi e Giulia Fanti vengono ammesse al mese di prova presso la Scuola di Ballo Accademia Alla Scala.
- Concorso “Artedanza”: il Corso pre professionale junior è finalista con la coreografia “Danzando Schubert” .

Marzo 2015
- Danzainfiera: Federica Benelli e Mariavittoria Geminiani vincono una borsa di studio per l'Open Spring e il progetto Contemporaneamente presso l’Ateneo della Danza di Siena, diretto da Marco Batti. Asiah Pirazzini e Cecilia Francesconi vincono una borsa di studio per l’Open Spring presso l’Ateneo della Danza di Siena, diretto da Marco Batti.
- Giulia Fanti ammessa all’Ecole Superieure de Danse de Cannes Rosella Hightower.

Dicembre 2014
- Concorso Weekend in Palcoscenico: il Corso pre professionale vince il primo premio nella categoria modern con la coreografia “Question Mark” di Carla Rizzu.

Settembre 2014
- Concorso Danzasì: il Corso pre professionale è finalista nella categoria modern con la coreografia “Question Mark” di Carla Rizzu.

Luglio 2014
- Stage estivo Royal Academy of Dance (Fondo): Marianna Di Como vince la borsa di studio per la scuola estiva presso Royal Academy of Dance di Londra.
Isadì Boschi vince la borsa di studio per la scuola estiva della Royal Academy of Dance 2015 di Fondo.

Aprile 2014
- Concorso Città di Udine: il Corso pre professionale junior si aggiudica il secondo posto nella categoria classico baby con la coreografia “The Pink Cocatooa”.

Il Corso di Avviamento Professionale

Attualmente il Corso di Avviamento Professionale di Centro Studi Danza, sotto la sapiente Direzione Artistica di Marco Batti, docente di danza modern-contemporanea, vanta la partecipazione di 15 allieve selezionate previa audizione.

Il ciclo di studi prevede classi di tecnica classico accademica, punte, repertorio, danza contemporanea, laboratorio coreografico e sbarra a terra.

Gli allievi hanno la possibilità di approfondire mensilmente le discipline studiate attraverso seminari e stages, tenuti da Maestri di grande esperienza, in grado di prepararli al meglio per il palcoscenico.

Ne citiamo alcuni: Marco Batti, Elias Herrera, Loreta Alexandrescu, Manfredi Perego, Erika Silgoner, Michele Merola.

Tutta la programmazione è volta a rendere gli allievi adeguatamente preparati agli standard richiesti per accedere alle accademie e scuole di danza più valide del Paese.

Per garantire un corretto accrescimento muscolo scheletrico, abbiamo messo a disposizione dei corsisti un Fisioterapista e Osteopata che li visita regolarmente, così da segnalare eventuali problematiche ed intervenire tempestivamente.

Progetti Futuri

Consapevoli dell'impegno e del sacrificio che una passione coltivata in questo modo richiedono, desideriamo in un futuro non lontano alleggerire in maniera sempre maggiore i ragazzi che decidono di intraprendere questo cammino e le loro famiglie, attivando dei servizi integrativi, come sale per lo studio delle materie scolastiche e assumendo tutor qualificati che supportino gli allievi aiutandoli nei compiti, ottimizzando il tempo da suddividere fra attività fisica e impegno scolastico.

Fra i tanti progetti vi è anche l'idea di poter collaborare con una ditta di trasporti per favorire gli spostamenti da casa o da scuola a Centro Studi Danza, in una città come Lugo per ora sprovvista di mezzi pubblici.


Affiliato UISP e iscritto al coni con n.23378